Gli impasti della pizza: 5 cereali

La pizza è indubbiamente una specialità che caratterizza la cucina italiana nel mondo. Tantissime sono le sperimentazioni e gli abbinamenti di ingredienti diversi, ma tanti sono anche gli impasti che la rendono ricca di sapore e digeribile. Hai mai assaggiato l’impasto con la farina ai 5 cereali?

Le caratteristiche dei cereali

Cominciamo col dire che i cereali sono particolarmente apprezzati in cucina perché versatili e fondamentali, nella nostra dieta mediterranea. Il cereale più diffuso in Italia è il frumento, seguito dal mais, dall’orzo e dal riso. Hanno tantissime proprietà nutrizionali ottime per il nostro organismo, sono ricchi di carboidrati, vitamine, minerali e amido, un’importante fonte di energia, e hanno un discreto tenore proteico e lipidico. Insomma, i cereali sono l’ideale per una dieta equilibrata, soprattutto se si riesce a variare tra le varie tipologie.

La farina ai 5 cereali per impasto pizza

La farina ai 5 cereali o multicereali si ottiene da un mix di farine proveniente dalla macinazione di più cereali. Utilizzandola per la pizza si può dunque beneficiare di tutti i nutrienti presenti nei singoli semi e fiocchi, mescolati e combinati attentamente per mantenere sempre equilibrato l’apporto nutritivo del cereale e offrire un sapore intenso e gradevole.

La farina ai 5 cereali ha inoltre un indice glicemico più basso rispetto alla farina “normale” e contiene diverse vitamine a livelli più elevati. Contiene inoltre più fibre, sali minerali e proteine. Ma il gusto com’è? Erroneamente si ritiene che la pizza integrale e quella ai cereali sia più “dura” rispetto a quella normale. Da Pizzeria La Cascina lavoriamo attentamente i nostri impasti per renderli invece tutti fragranti e digeribili. La pizza con impasto ai 5 cereali è ancora più saporita rispetto alla “classica” e tende ad acquisire un gusto più dolce, molto apprezzato.

Ti aspettiamo a Creazzo per provare tutti i nostri impasti!

Chiama per prenotazioni 0444 341242

Torna in alto