Pizze con impasto integrale

La farina integrale è sicuramente una valida alternativa alla farina bianca raffinata. Rispetto all’impasto “tradizionale” della pizza, quello fatto con la farina integrale risulta più scuro e ha un gusto sicuramente particolare. Questo impasto ha inoltre una texture unica, con una crosta croccante all’esterno e una pasta che rimane morbida all’interno.

Ma non è solamente il sapore che cambia, la pizza con impasto integrale è una buona soluzione perché ha un apporto calorico minore rispetto a quello fatto con la farina bianca. Si tratta di 319 kCal per 100 grammi rispetto ai 340 kCal di quello tradizionale.

Le proprietà della farina integrale

Ci sono diversi aspetti da considerare quando si guarda al valore nutrizionale. La farina integrale e quella 00 hanno lo stesso livello di proteine e carboidrati, mentre per quanto riguarda i sali minerali, ne contiene di più quella integrale.

A differenza della farina raffinata, l’integrale conserva tutte le parti del chicco di grano, inclusi il germe e la crusca, rendendola ricca di vitamine del gruppo B, vitamina E, magnesio, ferro e zinco. Si tratta di nutrienti molto importanti che contribuiscono ad un buon metabolismo e a migliorare le difese immunitarie. Inoltre, è molto più ricca di fibre, quasi il quadruplo. Questo apporta numerosi benefici, e aiuta a regolare l’intestino. Mangiare una pizza integrale, molto spesso, significa completare quasi del tutto l’apporto giornaliero di fibre. Infine, la farina integrale ha un indice glicemico più basso rispetto all’impasto realizzato con farina bianca raffinata.

pizza integrale

La pizza con farina integrale è dunque una vera e propria alleata per il benessere dell’organismo. Ora che hai scoperto le caratteristiche e i benefici della farina integrale, non ti resta che provare il nostro impasto: vieni a trovarci a Creazzo da Pizzeria La Cascina. Potrai abbinare gli ingredienti stagionali al sapore tipico del nostro impasto integrale.

Chiama per prenotazioni 0444 341242

Torna in alto